In forma al matrimonio? Seguendo queste semplici regole si può

Mancano pochi giorni al grande giorno e ti manca ancora qualche ‘chiletto’ per raggiungere il peso forma? Nessuno problema.
In questo articolo proverò ad elencarti una serie di regole da seguire nei giorni precedenti alle nozze che ti consentiranno di arrivare al fatidico sì in perfetta forma!
Sono regole che ovviamente andrebbero rispettate sempre, ma in un’occasione così speciale rappresentano un trucco per combattere lo stress degli ultimi giorni di preparativi.

Sia chiaro, non è mia intenzione sostituire nutrizionisti e dietologi. Cercherò semplicemente di darti una mano ad arrivare al top al giorno del matrimonio.

1° REGOLA – È vietato saltare i pasti

Ad incominciare dalla prima colazione che può essere dolce o salata e deve fornire un buon apporto calorico per affrontare bene la giornata.

2° REGOLA – L’idratazione è fondamentale

Occorre bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, evitando il consumo di bevande zuccherate, gassose e alcoliche che aumentano le calorie introdotte senza realmente dissetare. L’acqua favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo ed è una buona arma contro la ritenzione idrica.

3° REGOLA – Fare attività fisica per mantenersi in forma

Praticare uno sport può aiutare a regolarizzare il proprio peso corporeo e soprattutto a mantenere un buon equilibrio psicofisico, combattendo lo stress dei preparativi. L’esercizio fisico deve partire a ritmi leggeri per poi incrementarsi con il procedere degli allenamenti. Sono consigliabili anche passeggiate a passa veloce.

4° REGOLA – I pasti devono essere equilibrati

Carboidrati, proteine e grassi devono essere bilanciati nei pasti principali della giornata. Quindi non bisogna eliminare del tutto i carboidrati dalla nostra dieta. La loro assenza rischia di sbilanciare l’equilibrio di pranzo e cena verso troppi grassi o troppe proteine, con un apporto calorico non adeguato.

5° REGOLA – Mangia tanta frutta e verdura

Rispettare la regola di consumare 5 porzioni tra frutta e verdura è basilare per assicurarsi il giusto apporto di vitamine, sali minerali e fibra. Alcune vitamine sono fondamentali per il benessere della nostra pelle (la vitamina A e la vitamina E) mentre alcuni sali minerali mantengono in salute i nostri capelli e le nostre unghie (rame e manganese).

In conclusione, il consiglio più importante: mantenere queste buone abitudini e farle diventare quotidiane per vivere per sempre felici, contenti e in salute!

 

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